domenica 22 gennaio 2012

ROSE FRITTE ALLA CREMA

ROSE FRITTE CON CREMA E ALKERMES
Anticipo di carnevale con rose fritte alla crema e chiacchiere. Sabato mattina sono andata in ufficio per un paio di ore, sabato pomeriggio invece di pulire casa  ho provato questa ricetta che tempo fa' avevo trovato su un blog (mi spiace ma non ricordo quale) e che ho leggermente modificato.
Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di zucchero
40-50 gr di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di lievito
limone grattugiato
alkermes e crema
P.s.: per la farcitura potete mettere quello che volete, io ho messo la crema, ma va bene la marmellata, la nutella (penso ci stia bene anche la panna)
Procedimento:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, compreso il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, il vino incorporatelo un pò alla volta (se per caso l'impasto è troppo morbido non aggiungerlo tutto). Impastate fino ad avere una pasta morbida ed elastica. Farla riposare coperta per circa 1/2 ora. A questo punto stendere la pasta abbastanza sottile, ma non sottilissima (io ho usato una macchina per pasta Imperia, al penultimo scatto), ricavare dalle strisce 3 dischetti di diverse misure, sovrapporle e fare delle incisioni ai dischetti. Friggere in abbondante olio aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno per tenerle ferme. Scolarle su carta assorbente, spennellarle con alkermes e farcirle con la crema.















Nessun commento:

Posta un commento