lunedì 19 marzo 2012

SBRICIOLATA PERE E CIOCCOLATO

Sbriciolata pere e cioccolato
Per una cena con amici sabato scorso non avevo la più pallida idea di cosa preparare come dolce. Ricordando che mesi fa passando all 'Iper di Colonnella nel reparto di pasticceria, ho assaggiato una torta di frolla ricoperta, farcita di pere e cioccolato fondente veramente buona ho dato una scorsa sui vari blog, e visto che non avevo molto tempo per delle ricette elaborate, la mia scelta è caduta su una ricetta  del blog di http://senzasaleinzucca.blogspot.it/, l'ho leggermente modificata, ho aggiunto anche se la ricetta (vedi sotto) non la prevede,  un poco di cioccolata al latte. Il risultato è stato splendido, una sbriciolata delicatissima e anche d'effetto.
Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rhum
2 grosse pere mature
150 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina. lo zucchero, 1 uovo, 100 gr di burro a pezzetti, il lievito e il bicchierino di rhum. Sbattere velocemente. Non dovete sbattere molto, l'impasto deve essere granuloso, come delle briciole. Dividere l'impasto a metà, metterne una parte in una teglia con carta forno, ricoprire con fettine di pere lasciate a macerare con un pò di rum e con il cioccolato a pezzettini. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto, senza compattare. Cuocere a 170° per 30 minuti o fino a quando non è dorato







1 commento:

  1. L'ho preparata per il pranzo di oggi. È venuta molto buona! Grazie mille!

    RispondiElimina