martedì 17 aprile 2012

COOKIE

Cookie
Tempo fa ho comperato un pacchetto di cookie, biscotti tipici americani e inglesi con frutta secca. Devo dire che mi sono piaciuti, e quindi ho deciso di tentare di imitarli. Come primo esperimento ho fatto un mix di tre ricette trovate sul web, ho modificato secondo il mio gusto quantità , dosi, zucchero semolato al posto di quello di canna. I biscotti sono perfettamente riusciti, croccanti al punto giusto, e conservati in barattoli di vetro o scatole di latta si mantengono croccanti per più giorni.
Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
170 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito (ho tolto un pizzico)
100 gr di nocciole
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
(un pugno di mirtilli secchi) facoltativo

Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito (a cui ho tolto un pochino di lievito) il burro freddo a pezzettini, le nocciole,il cioccolato fondente e al latte tritati grossolanamente. Impastare velocemente e formare dei rotoli. Coprirli e metterli in frigo per una mezz'oretta. Tagliarli a dischetti, metterli in una teglia su carta forno e far cuocere a 170/180°. Per la cottura regolatevi, devono diventare solo leggermente dorati.   Finita la cottura, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. A questo punto sono pronti per essere mangiati .
Ps: Se vi piacciono potete aggiungere dei mirtilli secchi all'impasto. 






Sono biscotti ottimi


Nessun commento:

Posta un commento