domenica 16 novembre 2014

TRECCIA PAN BRIOCHE

Treccia pan brioche

Ho preso questa ricetta base dal blog profumi sapori e fantasia che ringrazio infinitamente. Devo dire che la ricetta è estremamente versatile e fantasiosa, può essere usata sia in versione dolce che in quella salata, e per i buffet è preziosa. Questa è la ricetta:
Per la pasta brioche
 .
550 gr di farina
250 ml di latte tiepido
60 gr di olio evo (io di semi di mais)
10 gr di zucchero semolato (io un cucchiaio abbondante)
10 gr di sale
1 uovo 
1 cubetto di lievito di birra (io una bustina disidratata)

Ripieno:
le farciture sono infinite
speck e provola affummicata
mortadella e auricchio
prosciutto cotto e filante
cicoria salsiccia e mozzarella
ecc.......

Ho messo nella macchina del pane come al solito tutti gli ingredienti liquidi,
il latte tiepido, l'olio e l'uovo dopo averli sbattuti insieme. Ho aggiunto il sale, la farina, lo zucchero e il lievito. Ho usato la funzione impasto, ed ho fatto lievitare fino al raddoppio dell'impasto. Ho infine diviso in tre porzioni uguali l'impasto pronto, l'ho stese in strisce lunghe e sopra ho distribuito le farciture a piacere. (io ho fatto una treccia con cicoria salsiccia e mozzarella, in un'altra ho usato ripieni diversi). Ho poi arrotolato per bene le strisce cercando di non far uscire la farcitura o rompere l'impasto, e con i tre rotoli ho formato una treccia ripiegando le estremità sotto la stessa. Ho infine spennellato la treccia con dell'uovo sbattuto e ho decorato con dei semi di sesamo. Sistemate in una teglia, fate lievitare ancora un'oretta ed infornate a 170°. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, regolatevi come al solito (comunque all'incirca 35/45 minuti)



Nessun commento:

Posta un commento