martedì 21 gennaio 2014

MUFFIN ALLA BANANA E CIOCCOLATO

Muffin alla banana e cioccolato




Avevo delle banane mature e volevo utilizzarle. Ho girato qua e la sui vari siti e ho trovato questa ricetta su Giallo zafferano. Ho provato a realizzare questi dolcetti e  devo dire sono veramente delziosi




Ingredienti:

250 gr di farina
125 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
2 uova
3 banane mature
1 bustina di lievito
qualche goccia di limone
Una punta di cucchiaino di bicarbonato
una bustina di vanillina
100 ml di latte
un pizzico di sale
una bella manciata di gocce di cioccolato
Mescolare bene burro morbido e zucchero, aggiungere uno alla volta le uova. Togliere la buccia alle banane e schiacciarle bene con una forchetta dopo averle spruzzato di limone per evitare che anneriscano e aggiungere al composto precedente. Di seguito aggiungere il lievito, la vanillina, il bicarbonato, il pizzico di sale e la farina e per ultimo le gocce di cioccolato. Mescolare e riempire degli stampini imburrati e infarinati, oppure come me usate delle apposite formine di carta. Mettere in forno per circa 30 minuti, ma regolatevi con il vostro forno come ripeto sempre. controllate con uno stecchino o un coltello affilato, e....... ripeto mangiate subito un muffin, altrimenti correte il rischio di non trovare più niente.




mercoledì 15 gennaio 2014

PERSICO GRATINATO AL FORNO

 Persico al forno

Oggi sono andata in pescheria ed ho preso un bel filetto di persico.
Sono tornata a casa dal lavoro con il pulman delle quattro e visto che sono a d---a (parola impronunciabile) ho fatto dei biscottini integrali e poi in fretta a mettere in forno il pesce.

Ingredienti
Un filetto di persico
Mollica di pane o pane grattugiato (io pane grattugiato)
aglio, prezzemolo
2 cucchiai di passata
sale, olio
una patata grande o due piccole
due o tre pomodorini
vino bianco

Procedimento:
Dividere a pezzi il filetto di pesce, salare e ungere delicatamente i pezzi.
Mettere in un piatto un po di pane (mollica o grattugiato) aggiungere la passata, un pò di olio, il prezzemolo e un pezzetto di aglio tritato, mischiare bene (non deve essere liquida)  e far aderire al pesce. Sbucciare la patata, salarla e tagliarla a fettine sottili. Sistemare le fettine sul fondo della teglia oliata, poggiarci sopra il pesce. Aggiungere l'aglio, i pomodorini , un filo d'olio e uno schizzo di vino bianco. Cuocere in forno a 180° per una mezz'ora. Comunque regolatevi con il vostro forno.
Buon appetito





lunedì 6 gennaio 2014

EMPANADAS Argentine

Saluto e auguro un buon anno a tutti voi.
Impegni di lavoro e famigliari mi hanno impedito  a dicembre di salutarvi, ma con il nuovo anno, ritornando finalmente al solito tran tran" mi riprometto di essere più presente sul blog.
Mio figlio dopo essere stato per un periodo a Parigi ed aver frequentato studenti di tante nazionalità diverse, mi ha chiesto di provare a rifare le empanadas che aveva assaggiato da alcune studentesse argentine. Ho fatto un giro sui vari siti e da un consulto con una zia che è stata per lungo tempo in Venezuela ho provato a rifare questa specie di calzone ripieno di carne tritata e spezie. Che dire? Hanno un gusto particolare, nulla a che fare con i nostri calzoni, ma non sono male.

Empanadas argentine



Ingredienti:

Per la pasta
400/500 gr di farina
acqua q.b
3 cucchiai di olio
un pizzico di sale

Per il ripieno
350/400 gr di carne macinata
1 cipolla e mezza.
1 cucchiaio abbondante di strutto (io ho messo q.b di olio evo)
2 uova sode
peperoncino lungo verde non piccante
1/2 cucchiaino di paprika (io ho messo un pò di paprika dolce e un pò di quella piccante)
un pò di cumino (io non l'ho messo)
80 gr di olive verdi (se vi piacciono abbondate)
un po di vino bianco


Un rosso d'uovo per lucidare i fagottini

Procedimento:
Impastare farina acqua olio e sale. lavorare bene e lasciar riposare per 20/30 minuti.
Affettate la cipolla a fettine e rosolatele nello strutto o nell'olio. Fatele cuocere bene (nel caso aggiungete un cucchiaio di acqua) aggiungete la carne e continuate a cuocere. nel frattempo rassodate le uova e fatele a fettine. Sfumate la carne con un goccio di vino, fate evaporare e aggiungete le spezie, il peperoncino verde e regolate di sale. A fine cottura mettere le olive a rondelle. (Se vi piace potete aggiungere il peperoncino piccante).
Ricavate dei dischetti di una decina di centimetri (io ho usato una tazza) farcite con il ripieno e con un pezzetto di uovo sodo. Ripiegate il dischetto a metà formando una mezzaluna chiudendo bene. Io li ho cotti in forno, ma si possono anche friggere.
Dimenticavo, spennellare con il rosso d'uovo  le empanadas prima di cuocerle.