domenica 17 gennaio 2016

UCCELLETTI DI SANT'ANTONIO 2

Uccelletti di Sant'Antonio 2




 Ragazzi oggi è Sant'Antonio e nel teramano ricorre l'obbligo di festeggiare con gli uccelletti o anche detti li cillitt. Ho già pubblicato in passato una ricetta d li cillitt ma oggi vi voglio far conoscere la versione della mia amica Cesira del Blog Cucinar Cantando con Cesira da cui ho preso la ricetta pari pari. Erano troppo belli e non potevo non farli...io ho fatto le foto dei miei uccelletti  ma non c'è confronto con i suoi che sono perfetti e che ha illustrato con un fantastico tutorial. Andate a trovarla sul suo blog e rimarrete entusiasti dei suoi pani artistici e delle ricette che spiega passo passo. Grazie Cesira

Ingredienti:
1 Kg di farina
100 gr di zucchero
250  gr di strutto fuso
350 ml di vino bianco
Una punta di cucchiaino di lievito in polvere

Ripieno;
marmellata di uva ben condita.
da noi viene condita con cannella, limone
cioccolato fondente grattugiato, mandorle
tostate e tritate.

Procedimento per l'impasto: 
In una ciotola mettere la farina setacciata (non tutta), lo zucchero, il lievito, il vino bianco tiepido e lo strutto fuso e impastare bene. Aggiungere man mano la restante farina e continuare lavorando bene l'impasto. Se avete una planetaria meglio ancora. Coprite l'impasto con pellicola.  Il ripieno è preferibile prepararlo in anticipo in modo da averlo freddo. Si mette in una ciotola di vetro (a microonde) o in una pentola (sul gas) la confettura di uva,la cannella, il cioccolato fondente a scaglie e il resto degli ingredienti. Quando il cioccolato è sciolto e il tutto si è amalgamato, lasciate raffreddare e inserite il composto in una sacca a poche usa e getta.
Con la sfogliatrice fate delle strisce di pasta ben lavorate di 30 cm x 8. Sul bordo mettete una striscetta di marmellata e procedete come nelle immagini.
Cuocere in forno preferibilmente statico per circa 15/20 minuti a seconda del vs forno.










C'è da aggiungere che eventualmente il ripieno potete anche variarlo.

Nessun commento:

Posta un commento