sabato 27 febbraio 2016

CHEESCAKE Riso soffiato nutella mascarpone e Philadelphia

CHEESCAKE  Riso soffiato nutella mascarpone e Philadelphia


Ho preso spunto per queste monoporzioni dal bellissimo blog di dulcis in forno, ma poi ho modificato le dosi avendo altre esigenze. Molto godurioso...è una vera bomba calorica..ma ogni tanto che male c'è? Gratifichiamoci. La prima volta che l'ho fatto ho usato uno stampo da zuccotto, ma pur essendo buonissimo ho avuto delle  difficoltà a tagliarlo. Con dei perottini di carta ho risolto il problema e sono anche estremamente pratici. Vi illustro la ricetta così come l'ho realizzata io.
Ingredienti:

120 gr di riso soffiato bianco
100 gr di cioccolato fondente al 65%
3 grosse cucchiaiate di nutella o altra crema spalmabile
250 ml di panna fresca liquida
250 gr di philadelphia
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde (tenetene un po da parte)
riscaldate 2 cucchiai di nutella e unitela al riso soffiato mescolando bene
Mettete i composto sul fondo dei perottini senza premere molto.
Montare la panna
Lavorare bene il philadelphia e il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato. Con una sacca a poche o con un cucchiaio riempite a metà i perottini, poi con un cucchiaino mettere un pochino di nutella al centro e infine ricoprite con l'impasto residuo.
Se vi rimane un po' di riso soffiato distribuitelo sopra ai perottini e infine con il cioccolato fondente rimasto fate qualche ghirigori.

Ps: io ho abbondato con la nutella e con il cioccolato fondente sopra










Nessun commento:

Posta un commento