domenica 5 febbraio 2012

SCRIPPELLE M'BUSSE

Scrippelle m'busse


Oggi è domenica, cade qualche fiocchetto di neve. E cosa c'è in Abruzzo e in  particolar modo nel teramano di più tipico di un piatto di scrippelle m'busse? Ho messo su un buon brodo di carne, ho fatto le "scrippelle" e per  strafare, ho preparato le "pallottine" per il brodo. (Preciso che di solito le pallottine non si mettono nelle scrippelle, che vengono "arrotolate" semplicemente con una spolveratina di formaggio). Di solito preparo le scrippelle, regolandomi a occhio (una vecchissima ricetta dava come dose un uovo, un cucchiaio di farina e acqua q.b. ma devo dire che diventavano più che  delle scrippelle delle frittatine, e purtroppo, colesterolo non permettendo, faccio una dose più diluita), ma per l'occasione ho provato a quantificare le dosi, che mi appresto a postarvi.
Ingredienti per le scrippelle:
6/7 uova
16 cucchiai colmi di farina
850 ml circa di acqua
Brodo
Carne di vitello o manzo(io ho messo del muscolo)
osso di vitello
carota
sedano
cipolla
una crosticina di parmigiano
Pallottine per brodo
Carne macinata
parmigiano
sale
uovo (rapportata alla quantità di carne)
Procedimento:
Ho iniziato preparando il brodo. In una  pentola di acqua fredda ho immerso la carne, l'osso, il  sedano, la carota, la cipolla,la crosticina di parmigiano e il sale. Quando comincia a bollire, ricordatevi di schiumare tutte le impurità che vengono a galla. A brodo fatto colatelo in modo da avere un brodo più limpido.
Mentre il brodo bolliva, ho realizzato le scrippelle in questo modo: Ho messo in una ciotola le uova, la farina, il sale e un pochino di acqua. Ho sbattuto bene il tutto senza far fare i grumi, ed ho diluito con l'acqua residua, (ovviamente mettetene un poco per volta, così riuscite a rendervi conto della densità dell'impasto) aggiungete un goccio di olio, e l'mpasto è pronto per fare le crespelle. Preciso che mia madre sbatte bene prima le uova, poi aggiunge la farina, e infine aggiunge quanto basta di acqua e sale, ma il risultato è lo stesso. Di solito per realizzare le crespelle, uso delle pentole di alluminio di mia nonna, utilizzate esclusivamente per le scrippelle e non per altre preparazioni, ma in questo caso ho usato delle pentole con rivestimento di ceramica, che vanno benissimo. Bagno uno scottex con dell'olio, lo passo all'interno della pentola già calda, metto un mestolino di impasto e contemporaneamente scuoto la pentola per cercare di far allargare l'mpasto sul fondo. La crespella cuocendo si stacca dal fondo, la giro ed è pronta. Le polpettine  per il brodo invece, hanno questo procedimento: impastare la carne tritata insieme al formaggio, al sale e all'uovo (aggiungere l'uovo a seconda della quantità di carne, non deve essere molle) formare le polpettine e farle cuocere nel brodo, che può essere anche di dado. A questo punto spolverate di formaggio le crespelle, mettete qualche pallottina, arrotolatele,
mettetele nel piatto e aggiungete il brodo, che provvederà ad ammorbidirle.













Nessun commento:

Posta un commento